Salute
Il Siberian Husky è un cane piuttosto rustico, il che significa che non si ammala molto facilmente rispetto ad altre razze, ma questo non vuol dire che non bisogna vigilare sulla sua salute e garantire ai nostri amati compagni una vita sana con vaccinazioni regolari, piani preventivi stagionali per le malattie trasmesse da flebotomi, analisi e controlli periodici di tutti gli organi vitali, fino alla terza età.
L'argomentazione più grossa che preoccupa gli allevatori in questa razza è l'insieme delle oculopatie ereditarie, seguita dalla displasia dell'anca, dalle patologie tumorali, dai problemi nella riproduzione, dalle patologie a carico dell'apparato urinario.
Il quadro vaccinale viene iniziato dall'allevatore dopo regolare sverminazione e generalmente finito dal nuovo proprietario, il nostro allevamento segue un piano vaccinale che inizia con un primo vaccino settevalenze intorno ai 50 giorni contro le più importanti malattie virali, seguito a distanza di 1 mese dal relativo richiamo. E' buona norma vaccinare i cani anche contro la rabbia, anche se in Italia questa malattia è assente da anni, ma questo vi consentirà di portare il vostro cane con voi dappertutto in Italia e all'Estero, permettendone anche il carico sui voli aerei ed i treni, la vaccinazione antirabbica è obbligatoria inoltre anche per l'ingresso alle esposizioni di bellezza. Prima di ogni richiamo vaccinale è buona norma sverminare i cani con prodotti specifici ad alto spettro, che coprino gli animali sia per i nematodi che per i cestodi. Particolare attenzione và posta alla Giardia, protozoo che si sta diffondendo a macchia d'olio in Italia ed Europa, contro di lui soltanto pochi prodotti specifici hanno effetto.
Durante la stagione calda è ormai prassi di ogni allevatore e di ogni proprietario coscenzioso eseguire una programma preventivo contro la Leismaniosi e contro la Filariosi cardiopolmonare, malattie trasmesse dalle zanzare. Tutti i nostri cani eseguono ad Aprile una puntura di Guardian che li protegge tutto l'anno dalla Filaria, questa malattia può essere combattuta anche con la somministrazione mensile, da aprile ad ottobre, di una tavoletta di Cardotek, noi preferiamo usare la prevenzione tramite puntura perchè è più pratica ed offre una copertura maggiore su tutto l'arco dell'anno. Per quel che riguarda invece la Leismaniosi, malattia di più difficile controllo, noi applichiamo mensilmente a tutti i nostri cani degli spot-on Advantix-Bayer, da Aprile fino ad Ottobre inoltrato. Questo è quello che consigliamo a tutti i proprietari dei nostri futuri cuccioli!
Infine dovete ricordare che è obbligatorio in Italia iscrivere i cani all'anagrafe canina, sia che il soggetto sia un cane di razza che un semplice bastardino. L'Asl di competenza applicherà un microchip al vostro cane o utilizzerà quello già inserito dall'allevatore. I nostri cuccioli prima di lasciare la nostra casa vengono tutti iscritti all'Asl del nostro territorio, perchè questa è la regola nella nostra regione, sono consegnati quindi con regolare foglio di iscrizione che deve essere consegnato alla nuova Asl per le volture.
A voi adesso questi approfondimenti, sono informazioni che ogni nuovo proprietario di siberian husky dovrebbe sapere.
© 2008 Torquemadasiberians.com. All Rights Reserved